Costruire senza barriere architettoniche
L'architettura di oggi deve progettare l'accesso per le persone con e senza disabilità.
Conosciamo le norme e i regolamenti e soprattutto le esigenze degli utenti di costruire senza ostacoli. Siamo in contatto con le istituzioni responsabili per esigenze specifiche. Come progettista o architetto, ti offriamo un supporto competente quando si tratta di accesso senza ostacoli a case, appartamenti, negozi e ristoranti.
Quadro normativo legale
L'accessibilità degli edifici, delle aree esterne e delle fermate dei mezzi pubblici è regolamentata da una serie di leggi e normative, sia a livello nazionale che cantonale.
Normative nazionali
In Svizzera, l'accessibilità e l'utilizzo delle strutture edilizie a livello nazionale sono regolati dalla Costituzione, dalla Legge sulla parità delle persone con disabilità (Legge BehiG) e dai relativi regolamenti. Queste disposizioni si applicano in tutto il paese.
Normative edilizie regionali
La Legge BehiG funge da legge quadro, mentre l'attuazione concreta rientra nella responsabilità dei singoli cantoni. Ad esempio, le disposizioni della Legge BehiG si applicano agli edifici residenziali multifamiliari solo a partire da 8 unità abitative, ma alcuni cantoni possono avere requisiti più rigorosi. Inoltre, i comuni possono introdurre ulteriori regolamentazioni specifiche.
I nostri montascale sono conformi alla norma SIA 500
La norma SIA 500 sugli edifici accessibili definisce come soddisfare il principio di uguaglianza nel settore delle costruzioni. L'obiettivo di questa norma è garantire l'accessibilità indipendente nello spazio edificato per tutte le persone, comprese quelle con limitazioni motorie o sensoriali, nonché per coloro che trasportano bagagli, passeggini o oggetti ingombranti. I requisiti di accessibilità variano a seconda del tipo di utilizzo dell'edificio. Pertanto, la norma prevede una suddivisione in tre categorie: edifici accessibili al pubblico, edifici con appartamenti e edifici con posti di lavoro.
Per ulteriori informazioni sulla norma SIA 500, fare riferimento a questo link.
Le nostre soluzioni
Montascale a sedia
Le scale sono diventate improvvisamente un ostacolo? Allora un montascale Rigert è un aiuto prezioso, sia all'interno che all'esterno.
Montascale a piattaforma
I montascale a piattaforma possono essere facilmente installati, sia all'interno che all'esterno, su scale dritte o curve.
Piattaforme elevatrici
Il Vega è una piattaforma elevatrice per dislivelli fino a 3 metri, sia per interni che per esterni. È progettato per essere installato senza o con poche modifiche strutturali.
Cingolato
Il montascale cingolato per utilizzo privato e pubblico; il suo impiego è variato, anche per un periodo determinato, utilizzabile all'interno o esterno.
Contattaci oggi stesso!
I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione per fornirvi un preventivo gratuito o maggiori informazioni!
-
I nostri specialisti
Vi aiuteremo a trovare la soluzione ideale per il vostro montascale. Mettetevi in contatto con noi! Accessibile
-
Yves Dähler
Responsabile vendite Svizzera
Contatti / Regioni:
ZG, SZ, NW, OW, GL, UR, VS
Tel: 041 854 20 26
yves.daehler@rigert.ch -
René Optiz
Vendita Ticino e Grigioni
Contatto / Regioni:
GR & TI
Téléphone : 091 604 54 59
rene.opitz@rigert.ch -
Viktor Messmer
Vendite Berna
Contatto / Regioni:
BS, BL, SO, BE, LU, FR
Téléphone: 041 854 78 51
viktor.messmer@rigert.ch -
André Burri
Vendite Svizzera orientale
Contatto / Regioni:
SH, AG, ZH, TG, SG, AR, AI
Téléphone: 041 854 20 15
andre.burri@rigert.ch -
Olivier Robatel
Vendite Romandia
Contatto / Regioni:
FR, JU, NE, GE, VD & VS
Tel: 021 793 18 56
olivier.robatel@rigert.ch
Vi offriamo il prodotto giusto per le vostre esigenze
Contattateci per una consulenza gratuita su misura per voi. Potete anche prenotare una visita al nostro showroom, virtualmente o di persona.