Norma SIA 500 "Edifici senza ostacoli"

Contesto

La norma SIA 500 sugli edifici senza ostacoli definisce come soddisfare il postulato dell'uguaglianza nel settore dell'edilizia. Lo scopo di questa norma è garantire l'accessibilità autonoma nello spazio costruito per tutte le persone, in particolare per coloro che hanno limitazioni motorie o sensoriali nella loro mobilità e anche per coloro che trasportano bagagli, passeggini o oggetti ingombranti. I requisiti per l'accessibilità variano a seconda del tipo di utilizzo dell'edificio. Pertanto, si effettua una suddivisione in tre categorie: edifici accessibili al pubblico, edifici con abitazioni ed edifici con posti di lavoro.

I termini "condizionatamente ammissibile" e "preferibilmente" consentono di stabilire una distinzione consapevole per differenziare in modo adeguato i requisiti. Dove è necessaria la costruzione senza ostacoli, ciò è regolato da leggi e regolamenti a livello federale, cantonale e comunale.

Montascale

Piattaforma 

Min. larghezza

Min. profondità

Area interna ed esterna

0.80 m

1.20 m

Nota: Portata minima 300 kg

Plattformlift Rigert Treppenlifte

SIA 500 conforme

Rigert Montascale è all'avanguardia quando si tratta di innovativi sistemi di montascale che consentono l'accesso senza barriere a tutti. I nostri sistemi sono progettati appositamente per garantire una perfetta integrazione in qualsiasi ambiente, con un costante focus su sicurezza, comfort e design. Con una vasta gamma di soluzioni personalizzate, soddisfiamo le esigenze di enti pubblici, edifici commerciali e residenze private, assicurandoci che ogni spazio sia accessibile a tutte le persone.

Contattaci oggi stesso!

Se sei incerto riguardo alla legge e non hai il tempo di leggere tutti i documenti, chiamaci o compila il modulo di contatto - ti forniremo informazioni dettagliate. Se sei interessato, troverai tutti i link rilevanti sotto questo modulo di contatto.

I tuoi dati
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
  • I nostri specialisti

    I nostri specialisti

    Vi aiuteremo a trovare la soluzione ideale per il vostro montascale. Mettetevi in contatto con noi!

  • Viktor Messmer

    Viktor Messmer

    Vendite Berna

    Contatto / Regioni:
    BS, BL, SO, BE, LU, FR, IT
    Téléphone: 041 854 78 51
    viktor.messmer@rigert.ch

Le nostre soluzioni

Le offriamo il prodotto giusto per le sue esigenze

Ci contatti per una consulenza gratuita su misura per lei. Può anche prenotare una visita al nostro showroom, virtualmente o di persona.

Consulenza gratuita

Contattaci oggi stesso
Accessibilità secondo la norma SIA 500

I nostri montascale sono conformi alla norma SIA 500.

La norma SIA 500, nota anche come "edifici senza ostacoli", definisce i criteri di accessibilità nell'edilizia per garantire pari opportunità a tutti. Il suo obiettivo principale è assicurare un accesso senza barriere negli spazi costruiti, sia per le persone con mobilità ridotta o capacità sensoriali limitate, sia per chi trasporta bagagli, passeggini o oggetti ingombranti.

I requisiti di accessibilità variano in base all'uso dell'edificio e si suddividono in tre categorie: edifici accessibili al pubblico, edifici residenziali ed edifici a uso professionale. I nostri montascale rispettano questi standard e contribuiscono alla creazione di un ambiente senza ostacoli.

Per maggiori informazioni sulla norma SIA 500, clicca qui.